Skip to content

Pubblico Spettacolo

Pubblico Spettacolo

Con pubblico spettacolo si intende un locale, un edificio, una struttura temporanea, un’area aperta circoscritta nel quale si svolgono attività per un pubblico spettante o partecipante

L’argomento vasto e ricco di normativa, si differenzia in diverse tipologie di “pratiche” in base alle caratteristiche della specifica manifestazione come il quantitativo di pubblico, il tempo, la tipologia di strutture che vengono installate e, in senso lato, anche la natura stessa dell’evento (fiera, convegno, manifestazione sportiva ecc.).

Progettazione impianti e strutture

Per realizzare un evento di pubblico spettacolo occorre l’allestimento di strutture (palchi ring, gazebi) che devono avere determinati requisiti o sottoposti a calcoli (per esempio il calcolo dei carichi sospesi) o essere in posseso di determinate certificazioni (per esempio nel caso di strutture automontanti la presenza di collaudi annuali o di certificazioni al fuoco).

Altro elemento importante sono gli impianti (solitamente impianti di tipo sonoro), anch’essi inseriti nel contesto degli impianti elettrici che, soprattutto nelle manifestazioni all’aperto e temporanee, necessitano di una progettazione specifica.

Progettazione antincendio, safety and security

Tutte le manifestazioni di pubblico spettacolo, sia di grandi che di piccole dimensioni, devono essere allestite secondo i criteri del Ministero dell’Interno per la tutela del pubblico dal pericolo derivante da: incendi, terremoti, attacchi terroristici, alluvioni, ecc. Il compito del tecnico è quello di effettuare i calcoli e predisporre le soluzioni affinché la manifestazione si svolga in totale sicurezza per i partecipanti.

Pratiche USL, igienico sanitarie

Relativamente alla sicurezza, il professionista ha il compito di analizzare anche gli aspetti sanitari della manifestazione. Gli aspetti igienici, come la necessità di un quantitativo sufficiente di bagni con determinate caratteristiche o l’inoltro di documentazione nel caso di somministrazione, anche temporanea, di alimenti e bevande, ma anche quelli puramente sanitari, che individuano l’eventuale necessità di soggetti o attrezzature sanitarie (ambulanze, soccorritori, medici).

Redazione delle pratiche burocratiche

Per fare in modo che l’evento sia in regola occorre la redazione di relazioni e tavole grafiche, la compilazione di modelli e la presentazione di tutto il materiale agli enti preposti alla ricezione e/o al controllo di quando analizzato dal tecnico. Il nostro Studio ha le competenze necessarie per redigere e consegnare tutta la documentazione necessaria.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano l'Informativa sulla privacy ed iTermini di servizio di Google